Buonuomore, tre consigli utili per ritrovare il sorriso

Oggi più che mai abbiamo tanto tempo per fermarci a pensare. a volte ci capita di pensare agli errori commessi, al futuro incerto, alle paure, o alle situazioni che provocano stress e malessere.

Ma cosa succede nel nostro corpo quando ci sentiamo di malumore?

Gli ormoni sono in prima linea.La serotonina,o ormone del buonumore, è il neurotrasmettitore che regola l’umore, l’appetito, il sonno, la capacità visiva, l’efficienza della memoria ma anche la soglia dell’attenzione e quando capita di vedere tutto nero senza una via d’uscita, vuol dire che il livello di serotonina si è abbassato.Quando siamo sotto stress si alza il cortisolo, ormone che regola lo stress, e si abbassa la serotonina.A livello psicologico, il lavoro del cortisolo sfocia in uno stato diffuso di tensione e nervosismo. Questo è uno dei motivi per i quali siamo sempre alla ricerca di zuccheri, un abuso di zuccheri fa aumentare la serotonina ma allo stesso tempo provoca non solo una dipendenza ma può avere anche delle controindicazioni al livello del cavo orale con l’insorgere di carie e successivo malessere relativo al dolore e al fastidio da queste provocato.Dunque, quando c’è poca serotonina e molto cortisolo la mente è in allerta, ci getta nel cattivo umore e tende ad attribuire significati negativi agli eventi.Ecco ora 3 consigli per ritrovare il sorriso e il buon umore:

  • 1 Aggiungi un sorriso alla tua giornata. Cammina e mentre lo fai aggiungi un sorriso, pensa positivo e prenditi cura di te. Non ingigantire i piccoli disappunti che si possono verificare con le persone che ti stanno attorno ma cerca di penare positivo e non prenderla sul personale.  Secondo gli studi dello psicologo Paul Ekman, sorridere favorisce il rilascio di serotonina.
  • 2 Mangia bene e più volte al giorno con spuntini a metà giornata. E’ importante fare due spuntini leggeri e bere acqua a metà mattina e metà pomeriggio. Cosi eviterai l’aumento di cortisolo, l’ormone dello stress che favorisce il nervosismo.
  • 3 Cura il tuo sorriso e la salute della tua bocca. Sapere di avere un bel sorriso che ti permette di sorridere liberamente tra la gente agisce positivamente a livello psicologico allentando la tensione. E’ importante rivolgersi al proprio dentista il quale si prenderà cura del tuo sorriso e contribuirà anche al tuo buonumore. 

Fai la tua domanda ai nostri esperti 

Ti aspettiamo nei nostri centri.

 

 

 

 

 

Articolo pubblicato il 18/04/2020

Ti può interessare

Non rinunciare alla tua salute, con FIDITALIA da noi puoi finanziare la cura della tua bocca

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *